Rumored Buzz on cosa è un esposto
Rumored Buzz on cosa è un esposto
Blog Article
Durante le indagini preliminari, qualora non sia possibile attendere il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo:
Trascorsi questi termini, al PM è riconosciuto un ulteriore lasso di tempo per ponderare la propria decisione.
321 c.p.p., avesse voluto affrancare del tutto il giudice dalla necessità di esplicitare le ragioni fondanti il pericolo connesso alla libera disponibilità del bene, avrebbe utilizzato un esposto o denuncia avverbio di valore avversativo, anziché aggiuntivo. Pertanto, considerata l’attuale formulazione della norma, all’avverbio “altresì” deve attribuirsi la funzione di consentire che, oltre al sequestro impeditivo, possa essere disposto anche quello finalizzato alla confisca.
quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche advert esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;
Chiarito ciò, le Sezioni unite hanno rilevato che non sussiste alcun dubbio in merito alla natura autonoma del sequestro preventivo finalizzato alla confisca rispetto a quello “impeditivo”, come confermato dalla diversa collocazione assunta all’interno dell’artwork. 321 c.p.p., nonché dalle distinte esigenze che ciascuno dei because of istituti è destinato a soddisfare.
nei confronti di Caia; perquisendo il suo appartamento, la polizia trova una pistola. Ora, è facile da capire che, se l’arma venisse lasciata nella libera disponibilità di Tizio, questo ben potrebbe utilizzarla contro Caia per realizzare i suoi propositi criminali.
Le Sezioni Unite, nel dirimere il contrasto interpretativo, hanno confermato la necessità che il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca indichi la motivazione, seppur concisa, del periculum in mora
Il comma two bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Il sequestro preventivo priva della “libera disponibilità” della cosa, dovendo essa intendersi in senso civilistico “
3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – ebook e libri – e acquistale con lo sconto on the internet
p.A. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
è effettuato dalla polizia giudiziaria di propria iniziativa (quando non sia possibile attendere neppure il decreto del PM).
la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico della persona contro cui si procede, tali da far ritenere più che fondato il sospetto di colpevolezza (cosiddetto “fumus boni iuris”);
L’informazione di garanzia è un atto che il Pubblico Ministero (PM) notifica all’indagato per informarlo della conclusione delle indagini preliminari.
Report this page